Il "Fiore di pietra", la nuova struttura simbolo del Monte Generoso, è un’opera impressionante che porta la firma inconfondibile di Mario Botta. L’architetto di fama mondiale non è autore solo del disegno dell’imponente edificio, ma anche dell’allestimento degli spazi interni. Lo studio d’ingegneria Brenni Engineering AG è responsabile del progetto statico, mentre lo studio Marzio Giorgetti Architetti SA ha assunto il coordinamento e la direzione dei lavori sul posto, che si sono svolti in difficili condizioni logistiche a 1'700 metri d’altitudine.
Dal canto suo, FIP Studio Fischli SA ha elaborato il concetto gastronomico e progettato i locali di esercizio e produzione di entrambi i ristoranti presenti nella struttura. Il "Fiore di pietra" troneggia sul ciglio roccioso della montagna e offre una vista a 360 gradi su un panorama mozzafiato.
La Festa d’inaugurazione della nuova stagione 2021 al “Fiore di pietra” inizia sabato con varie attività e le esibizioni degli immancabili Corni dal Generus a partire dalle ore 10.30. Ristorante e Self-Service aperti e con proposte golose.
È dedicata all’arte la domenica 2 maggio con l’apertura della prima assoluta ticinese della mostra ‘EvE Carcan – Art for the Global Goals’. Le autrici, la fotografa Patricia Carpani, e la pittrice Claudia Cantoni, espongono una selezione di 8 delle17 opere della mostra, che raffigurano gli obiettivi dell’Agenda Globale 2030 dell’ONU sulla sostenibilità, focalizzando problematiche sociali ed ambientali.
Durante il weekend, tutti gli ospiti che saliranno in Vetta potranno partecipare a un concorso a premi: primo premio - un abbonamento stagionale della Ferrovia Monte Generoso, secondo premio un palo della storica Ferrovia Monte Generoso, terzo premio un ticket di A/R per la cremagliera da Capolago alla Vetta.
Ticket a metà prezzo per tutto il weekend di apertura:
Adulti: 34 franchi svizzeri
Senior: 30 franchi svizzeri
Ragazzi 6-15: 22.50 franchi svizzeri
Bambini 0-5: gratis
Domenica 2 maggio un gruppo di volontari della Summit Foundation di Vevey s’impegneranno a sensibilizzare escursionisti e visitatori ripulendo dai rifiuti la Via dei Pianeti e i sentieri che dal Fiore di pietra conducono alla Vetta e al Belvedere.