/ Canton Ticino

Canton Ticino | 11 ottobre 2021, 09:00

Sapevate che in Ticino esiste il “BoBosco”?

E’ una pista per bocce realizzata in legno di castagno per conoscere la Valle Verzasca: un modo simpatico per far entrare in contatto i bambini con la natura e aggiungere un tocco di divertimento in più alle escursioni in famiglia

Sapevate che in Ticino esiste il “BoBosco”?

Tutto ebbe inizio nella Valle Verzasca con Joe Scolari, padre di tre figli, falegname e amante incallito della natura. Come tanti genitori, Joe e sua moglie cercavano di motivare i figli a fare escursioni. Ma ogni volta Joe sbatteva il naso contro un muro di svogliatezza e di rifiuto. Chi conosce Joe, però, sa che non è uno che si arrende facilmente. La sua passione per le escursioni e per la natura è immensa. Si doveva trovare una soluzione. Joe aveva costruito una grande pista per biglie per il giardino. I suoi figli erano entusiasti e ci giocavano senza sosta. Joe aveva trovato la soluzione giusta: nacque così BoBosco.

Oggi sono complessivamente 12 le piste per bocce che si snodano sul sentiero che unisce Brione Verzasca a https://www.ascona-locarno.com/commons/details/Lavertezzo/139502Lavertezzo dopo 5,5 chilometri nel bosco, lungo le acque smeraldine del fiume Verzasca, caratterizzati da una pista per biglie che rende quest’escursione un gioco emozionante per le famiglie, ma anche uno spettacolo naturale da ammirare in un paesaggio suggestivo. Lungo il percorso s’incontrano 12 emozionanti postazioni – come carrucole e chiuse d’acqua – che portano la boccia a continuare la sua corsa, ma anche aree picnic per prendersi una pausa...

Tenendo gli occhi ben aperti si possono incontrare perfino alcuni degli abitanti di questo bellissimo bosco di castagni.

Nessuna pista è uguale all’altra. La costruzione delle piste per bocce si basa sul know-how e sulle idee di molti. Alla realizzazione del progetto BoBosco (che sta per “Boccia al Bosco”) hanno partecipato insegnanti, grafici, costruttori, appassionati di bricolage, ecc. È nata così una serie di piste per bocce in grado di sorprendere ogni volta.

In altre parole BoBosco è un’avventura pensata per le famiglie e tutte quelle persone che amano la natura e vogliono divertirsi giocando.

Info: info@bobosco.ch, https://www.bobosco.ch/ o +41 91 759 77 4-

Gualtiero Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore