/ Cronaca

Cronaca | 13 agosto 2025, 09:08

Maxi furto di rame nel Locarnese: la refurtiva era nascosta a Verbania

Operazione congiunta Italia–Svizzera porta al recupero di 665 kg di materiale trafugato e all’arresto di un 31enne rumeno

La preziosa collaborazione tra polizia italiana ed elvetica ha permesso ad un’azienda del Locarnese di recuperare i 665 kg di rame che le erano stati trafugati da un cittadino rumeno residente a Verbania.

L’uomo, 31 anni, aveva, a più riprese, sottratto un ingente quantitativo di rame nascondendolo poi nel garage di casa a Verbania.

Le indagini coordinate dal Ministero pubblico ticinese hanno dapprima permesso di risalire all’identità dell’autore, che è stato rintracciato ed arrestato nelle scorse settimane con le accuse di furto e violazione di domicilio.

Immediata la richiesta di collaborazione investigativa ed assistenza giudiziaria della Polizia cantonale alla Questura di Verbania che, localizzata l’esatta ubicazione del deposito della refurtiva, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, nel corso del mese di luglio, ha proceduto alla perquisizione del garage, in affitto al rumeno, ritrovando 64 lastre di rame, ognuna di circa 10 kg, del peso complessivo di 665 kg, sottratte durante l’ultimo furto (avvenuto a fine giugno).

All’esito dell’attività, la Squadra Mobile della Questura di Verbania ha restituito al legittimo proprietario il rame derubatogli.

comunicato stampa Polizia di Stato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore