/ Attualità

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Attualità | 24 gennaio 2022, 09:00

Il piano di mobilità scolastica della Città di Lugano è cosa fatta

Il progetto ha coinvolto 26 sedi delle scuole dell'infanzia, 20 sedi delle scuole elementari e 20 sedi delle scuole medie per un totale di 52 edifici scolastici e complessivamente 5.813 allievi, oltre a 838 collaboratori (tra personale docente e non)

Il piano di mobilità scolastica della Città di Lugano è cosa fatta

Il Municipio ha reso noto che lo studio relativo al piano di mobilità scolastica della Città di Lugano è stato concluso. L’obiettivo di questo “piano” è quello di promuovere la salute e il benessere dei cittadini e degli allievi, favorire la convivenza tra utenti della strada, potenziare e rendere attrattiva la rete dei percorsi pedonali.

Il progetto ha coinvolto 26 sedi delle scuole dell'infanzia, 20 sedi delle scuole elementari e 20 sedi delle scuole medie per un totale di 52 edifici scolastici e complessivamente 5.813 allievi, oltre a 838 collaboratori (tra personale docente e non). Non sono emerse situazioni lacunose o in contrasto con le situazioni legali applicabili, ma l'esigenza di promuovere interventi mirati volti a ottimizzare i collegamenti casa scuola per gli allievi delle diverse sedi scolastiche presenti sul territorio comunale.

I documenti del Piano di mobilità scolastica sono stati pubblicati e sono consultabili sul sito della Città per garantire un'adeguata informazione sui contenuti dello studio.

È ora in fase di elaborazione l'allestimento di un messaggio municipale per lo stanziamento di un credito quadro per progettare e realizzare le misure infrastrutturali e gestionali di più facile realizzazione e pianificare e progettare gli interventi che richiedono maggiori approfondimenti. Il messaggio municipale sarà sottoposto al Consiglio Comunale per approvazione entro la primavera del 2022.

Nei giorni scorsi il progetto è stato presentato ai membri delle Assemblee dei genitori.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore