/ Eventi

Eventi | 03 giugno 2022, 15:00

Esposizione di bonsai alle Isole di Brissago

Dal 3 al 5 giugno avrà luogo presso Villa Emden un’esposizione di bonsai di collezionisti privato

Esposizione di bonsai alle Isole di Brissago

Il Giardino botanico cantonale delle Isole di Brissago ospiterà l’esposizione dei bonsai organizzata dal laboratorio di arte e tecnica bonsai LaCorte da venerdì 3 a domenica 5 giugno. L’evento, inizialmente previsto nel 2019, ha finalmente avuto modo di concretizzarsi.

I bonsai saranno protagonisti in un’esposizione unica nel suo genere. L’allestimento della mostra nella villa neoclassica delle Isole di Brissago unirà le culture d’oriente e d’occidente in maniera armoniosa ed evocativa. La tecnica bonsai proviene dalla tradizione giapponese e gli alberi sono intesi ad enfatizzare il paesaggio e la natura circostante in luoghi dagli spazi architettonici diversi da quelli occidentali. Nelle sale di Villa Emden i bonsai saranno esposti come opere d’arte.

I visitatori avranno l’occasione di ammirare bonsai che raramente sono accessibili al pubblico se non in particolari manifestazioni in quanto provenienti da collezioni private di appassionati svizzeri. Per quest’occasione sono state selezionate più di una ventina di bonsai, frutto del lavoro paziente e raffinato dei collezionisti, di diverse specie e provenienza. La loro grandezza varia dai 15 centimetri a 1,2 metri e alcune superano i 100 anni di esistenza.

Il maestro Nobujuki Kajiwara, curatore della mostra ed esperto nella tecnica bonsai, sarà presente durante l’evento insieme a LaCorte. I più curiosi avranno la possibilità di porre domande agli specialisti in merito a questa affascinante arte naturale.

Durante la visita alle Isole di Brissago, saranno inoltre disponibili le classiche attività offerte tutto l’anno come le visite guidate brevi o su prenotazione, e per i più piccoli la caccia al tesoro “La ricerca dei fiori perduti”.

 

R.G.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore