/ Eventi

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Eventi | 14 agosto 2024, 12:00

Il Castello Incantato fa tappa in Canton Ticino

Tutti gli eventi del 26esimo festival internazionale

Il Castello Incantato fa tappa in Canton Ticino

Dopo Gerra Gambarogno e Muralto la carovana del Festival Il castello incantato si sposta a Ronco S/Ascona e  Minusio coi spettacoli di pupazzi, teatro d’ombre e burattini. Spettacoli all’aperto per tutte le età, a entrata libera, in caso di pioggia in una sala nelle vicinanze.

Giovedì 22 agosto Ronco S/Ascona, Piazza del Semitori, ore 21.00
In caso dio pioggia Palestra 
Orso e Cornacchia in italiano, anche per i più piccoli
Tearticolo
Germania                                                                                                                www.tearticolo.com/it/

L’orso allo zoo ha sempre cibo e non deve preoccuparsi, la cornacchia è costantemente all’erta e alla ricerca di qualcosa da mangiare. Nessuno dei due è contento: l’orso invidia alla cornacchia la libertà e la cornacchia invidia l’orso per la sua ciotola sempre piena. Ma all’improvviso c’è la possibilità̀ di scambiarsi i corpi con una pozione magica e provare cosa vuol dire vivere nei panni di un altro. E così la cornacchia non deve più preoccuparsi del cibo, mentre l’orso scopre la libertà. E vissero felici e contenti? No, perché́ la cornacchia ora si annoia, mentre l’orso, ingenuo, svolazza in giro e cade in ogni trappola. Matthias Träger è conosciuto in Germania e qui è in scena con la figlia; i suoi animali carichi di umorismo e saggezza parlano con un simpatico accento tedesco. 

 

Venerdì 23 agosto  Minusio, Lungolago Portigon, ore 21.00
In caso di pioggia Teatro Oratorio
Oceano straordinario
                                                                                       www.lorenzo.ch 
Lorenzo Manetti, disegni, Gionata Pieracci, pianoforte Svizzera

Disegni sulla sabbia, creati dal vivo dalle abili mani del ticinese Lorenzo e proiettate su grande schermo, accompagnate dal pianoforte dal vivo, ci guidano in un viaggio in mare tra il fantastico e il reale. Le mani danzano sulla sabbia e rivelano un racconto in continua metamorfosi, segni semplici ed effimeri che con un soffio scompaiono, lasciando un’impronta nei nostri ricordi. Lasciamo che la musica alla frequenza di 432Hz e la fine sabbia dell’Adriatico vi conducano in un sorprendente e poetico mondo acquatico, non dimenticando quanto siano urgenti le operazioni in atto per fronteggiare i vortici oceanici delle microplastiche. Lorenzo è attivo da 30 anni nel teatro indipendente, Oceano straordinario si è classificatosi tra i finalisti dei talenti svizzeri SRF 2023.

Domenica 25 agosto Minusio, Lungolago Portigon, ore 18.00
Peppe e Ciro all’avventura    anche per i più piccoli

www.unasinochevola.it

C’è un asino che vola  Italia Pepe e Ciro, due poveri contadini perseguitati dalla fame e da una moglie e sorella taccagne,  si trovano a combattere contro il losco Dottor Crastulo, che vuole raggirare gli abitanti del paese Con l'aiuto dei libri Pepe e Ciro, trasformatisi in cavalieri erranti, riusciranno a sconfiggere il furfante. Lo spettacolo è ispirato da Don Chisciotte di Miguel Cervantes, che utilizzando una chiave comica permette di vivere le avventure di personaggi immaginari, col fiato sospeso e qualche risata. Roberto e Giorgio presentano spettacoli di musica, teatro e burattini per bambini e adulti, organizzano laboratori teatrali, musicali e di burattini per tutte le età.

Il 26° Festival internazionale di teatro di figura si terrà in 9 piazze e rive del Locarnese; è organizzato dal Teatro dei Fauni, compagnia Locarnese conosciuta internazionalmente per i suoi spettacoli di teatro con pupazzi, ombre, attori, e musica dal vivo.

Burattini della tradizione: Gioppino, Arlecchino e compagni sono teste di legno dal cervello fino, tutti poveri, furbi e ingenui: ecco gli antieroi del teatro in baracca, paladini della giustizia. E poi storie di animali, castelli e tappeti magici, con tecniche teatrali ibride, per un pubblico di ogni età. Ombre proiettate: antiche intagliate in pelle di cammello o disegnate sulla sabbia con musica dal vivo, per il pubblico un po’ più grande ma con il cuore bambino. Gli artisti provengono da Italia, Ticino, Argentina, Germania, Spagna e Turchia. Vi sarà da divertirsi con i 25 grandi giochi creati con materiale riciclato, senza batterie né prese, basati su principi fisici e meccanici, per riscoprirne la magia. A volte prima dello spettacolo vi sono i laboratori dove si possono costruire personaggi a tema da portare a casa. Tutti gli eventi sono ad entrata libera, organizzati in collaborazione con i Comuni ed enti locali. In questi teatri improvvisati all’aperto (in caso di pioggia è prevista una sala nelle vicinanze) si riuniscono vicini e festivalieri venuti da fuori Cantone, bambini, adulti e anziani, esperti e gente di passaggio per caso. Questo incontrarsi in una piazza, in una dimensione amichevole, condividere per un’ora avventure, drammi e risate sotto le stelle, ripropone la gioia di stare insieme.

Programma fino a al 8 settembre   

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore