/ Sport

Sport | 21 febbraio 2024, 07:00

Non solo: i più grandi sportivi svizzeri di tutti i tempi

La Svizzera è nota al mondo per tanti aspetti, a partire dai meravigliosi paesaggi delle sue montagne ai posti incantevoli come Ginevra, Berna o Basilea.

Non solo: i più grandi sportivi svizzeri di tutti i tempi

La Svizzera è nota al mondo per tanti aspetti, a partire dai meravigliosi paesaggi delle sue montagne ai posti incantevoli come Ginevra, Berna o Basilea. È celebre per i sentieri da attraversare nelle sue verdi valli, o ancora, perché no, per la sua famosa tradizione di artigianato locale di meccanismi per orologi così come per il cioccolato. Ma il Paese, nonostante fosse fondamentalmente piccolo, con 8 milioni di abitanti, può vantare anche una notevole tradizione sportive. Sono Svizzeri diversi atleti che hanno fatto la storia dello sport. Le competizioni sportive in terra elvetica nella maggior parte dei casi non hanno un’eco internazionale, non vengono posti in particolare evidenza sui siti di scommesse che raccolgono pronostici o dai media internazionali, eppure alcuni nomi sono diventati celebri a livello globale, sia discipline individuali che di squadra. Elenchiamone alcuni.

Tennis

Al contrario di quanto si possa immaginare, viste le maestose montagne e le distese innevate d’inverno, la Svizzera ha dato i natali a tantissimi tennisti. Alcuni di questi tra i più forti e vincenti che la storia di questo sport abbia mai visto. Un nome su tutti? Roger Federer, una leggenda vivente, addirittura per alcuni è considerato il più grande tennista di tutti i tempi, con 20 titoli del Grande Slam, 310 settimane al numero uno del mondo, una classe e uno stile inconfondibili che hanno dato vita a grandi e memorabili partite come ad esempio la finale di Wimbledon del 2019 contro Novak Djokovic. Andiamo avanti con una tennista, questa volta donna, tra i simboli di questo sport: Martina Hingis. Esplosa a cavallo tra la fine degli anni ’90 e i 2000, tra la fine dell’era di Steffi Graf e la futura ascesa delle sorelle Williams, Martina Hingis ha vinto 25 titoli del Grande Slam tra singolare, doppio e doppio misto, ma anche 43 titoli WTA in singolare e 64 in doppio, senza contare che all'età di 16 anni e 10 mesi, nel 1997, è stata la più giovane tennista della storia a vincere Wimbledon e diventare numero uno del mondo, rimanendoci poi per 209 settimane di fila. Ancora una donna, ancora un’eccellenza svizzera. Parliamo di Patty Schnyder, attiva a metà anni 2000 e giunta, nel suo massimo, al numero 7 del ranking mondiale. Nella sua carriera, tra l’altro molto longeva, ha vinto 11 titoli WTA in singolare, vincendo una finale al Roland Garros nel 2004 e raggiungendo la semifinale agli Australian Open nel 2004.

Sci

Ovviamente non possono mancare gli sciatori nell’elenco degli sportivi svizzeri più grandi di tutti i tempi. E innanzitutto c’è Simon Ammann, il più grande di tutti, colui che ha vinto di tutto tra i suoi connazionali nella disciplina del salto con gli sci. Nella sua carriera, iniziata alla fine degli anni ’90, ha portato a casa 4 medaglie d’oro olimpiche, 2 titoli mondiali e 23 vittorie in Coppa del Mondo. Passiamo allo sci alpino e non è possibile non citare Pirmin Zurbriggen, vincitore di 4 medaglie d'oro ai Mondiali di sci alpino e un oro olimpico nel supergigante nel 1988 a Calgary, oltre ad essere stato il primo sciatore a conquistare la Coppa del Mondo di sci alpino in 4 diverse discipline: discesa libera, supergigante, slalom gigante e combinata. Infine la regina delle nevi, Vreni Schneider, la quale vanta il più ricco palmarès nello sci femminile svizzero, con 3 ori, un argento e un bronzo olimpici. Oltre ai successi olimpici si contano le 6 medaglie (3 delle quali d’oro) ai campionati del mondo e 55 podi in Coppa del Mondo.

Ciclismo

Con quelle strade, quei sentieri e quelle montagne, in un paese che punta spesso sulle attività outdoor e in particolare sul cicloturismo, non poteva non saltare fuori, ad un certo punto, anche un ciclista. E non uno qualsiasi, uno dei più forti della storia di questo sport: Fabian Cancellara. Nella sua carriera è stato 6 volte campione del mondo a cronometro (due volte tra i professionisti e due volte tra gli juniores), due volte campione olimpico, sette volte vincitore nelle classiche monumento e 29 giorni in maglia gialla al Tour de France. Fenomeni anche nella mountain bike ci sono stati, come Nino Schurter, dominatore di questo sport con 8 titoli mondiali vinti, 7 Coppe del Mondo e 3 medaglie olimpiche conquistate, di cui una d’oro a Rio 2016.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore