/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2024, 11:10

Nasce l'associazione Verbano 26, per i festeggiamenti del 200esimo anno di navigazione di linea sul lago Maggiore

Locarno, l'intento è creare eventi di carattere storico nel 2026 sia in Svizzera che in Italia

Nasce l'associazione Verbano 26, per i festeggiamenti del 200esimo anno di navigazione di linea sul lago Maggiore

La navigazione sul Lago Maggiore ha una lunga storia che risale a due secoli fa, quando nel 1826 il primo piroscafo in servizio di linea il Verbano I, costruito a Locarno-Muralto ha preso il largo per facilitare gli spostamenti tra le diverse località sulle sponde del lago.

Da allora, la navigazione ha svolto un ruolo fondamentale nel trasporto di persone e merci, contribuendo allo sviluppo economico e turistico della regione del lago Maggiore da Magadino a Sesto Calende. L'associazione nasce con l'intento di creare eventi di carattere storico nel 2026, quali conferenze, crociere, mostre e commemorazioni volte alla divulgazione storica di questo 200esimo anno di navigazione, sia in Svizzera che in Italia omaggiando in primis tutto il personale navigante.

Un progetto ambizioso che punta a unire tutte le associazioni storiche, culturali e turistiche in entrambi gli stati interessati abbattendo le frontiere con un fitto programma per la stagione primavera/estate 2026 con eventi e manifestazioni su tutto il lago da Locarno ad Arona. Al timone di Verbano 26 è stato eletto presidente Antonio Leucci, ex studente dell'istituto Nautico di Genova, appassionato e storico della navigazione sul lago Maggiore.

Al suo fianco giovani ed esperti storici della navigazione lacustre si stanno dedicando all'allestimento del programma e degli eventi.L'associazione sta entrando in contatto con le associazioni storiche, con i comuni riviareschi e con le società di navigazione per creare eventi che possano coinvolgere sia i cittadini del lago che i turisti che visiteranno il lago Maggiore nel 2026.

L'associazione lancia inoltre un appello rivolto a tutti gli appassionati e associazioni che vogliano contribuire al progetto di contattare la stessa alla mail associazioneverbano26@gmail.com

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore