/ Sport

Sport | 01 luglio 2018, 07:00

Calcio, un po’ di Svizzera in Europa League: Young Boys-Sporting

Archiviata la fase a gironi la cinquantatreesima edizione dell’Europa League riprenderà il proprio proseguimento con l’eliminazione a fase diretta

Calcio, un po’ di Svizzera in Europa League: Young Boys-Sporting

Archiviata la fase a gironi, la cinquantatreesima edizione dell’Europa League riprenderà il proprio proseguimento con l’eliminazione a fase diretta: prima, però, un turno di spareggi e tra questi anche la Roma è chiamata all’appello. Si affronteranno, inoltre, lo Young Boys, sceso dalla Champions League in virtù del terzo posto ottenuto e lo Sporting, classificata come seconda del proprio girone di Europa League, dietro solo all’Atalanta. La squadra svizzera giocherà il primo match tra le mura domestiche il 15 febbraio mentre il ritorno si terrà il 22 febbraio a Lisbona.

Se ci sia una favorita o meno tra le due è difficile dirlo, poiché il cammino verso la finale di Dublino è ancora lungo e tortuoso e gli altri scontri diretti potrebbero far emergere squadre ostiche. Le compagini svizzere non sono certamente ai primi posti della griglia a proposito della quote vincente dell’Europa League, che invece indicano il Liverpool come grande favorita, seguita dal Bayer Leverkusen. I Reds, sulla carta, sono quelli con la rosa più attrezzata. Anche le italiane sono in lizza per contendersi il trofeo, con la Roma che ha però davanti a sé la doppia sfida contro il Feyenoord. L’Atalanta, dal proprio canto, dopo aver ottenuto il primo posto nel girone, aspetta alla finestra le vincitrici di questi scontri diretti per capire chi sarà la prossima avversaria.

Quel che è certo è che lo Young Boys, nel girone G della Champions League ha lasciato un segno negativo, ottenendo solo quattro punti, arrivati tutti nella doppia sfida contro la Stella Rossa, e ben quattro sconfitte. Il girone è stato tutt’altro che abbordabile, considerato che la squadra svizzera incontrò anche i campioni d’Europa in carica del Manchester City e il Lipsia. Differente è la situazione nella Super League, il massimo campionato svizzero, dove lo Young Boys non solo ricopre il primo posto in classifica ma ha sei punti in più rispetto la seconda, tentando di bissare il successo della scorsa annata. Se anche quest’anno la squadra di Berna dovesse raggiungere la vittoria, sarà il sesto campionato dalla stagione 2017/2018.

Diverso è il discorso per lo Sporting: nelle prime tre partite di Europa League, la squadra di Lisbona ha ottenuto una vittoria, una sconfitta ed un pareggio e nelle successive tre si è arresa soltanto contro l’Atalanta, peraltro in casa, classificandosi come seconda nel girone proprio alle spalle della Dea. Le buone prestazioni dello Sporting, condite dagli undici punti che gli sono valsi la possibilità di giocare le proprie carte in uno scontro diretto, la rendono a tutti gli effetti una squadra da non sottovalutare. Inoltre, se si getta anche un occhio al campionato portoghese, lo Sporting occupa il secondo posto nella Liga Portugal alle spalle solo del Benfica. La distanza dalla vetta è di sole due distanze e ciò fa sì che la squadra di Lisbona può considerarsi a tutti gli effetti una pretendente per il trofeo europeo, così come per quello nazionale.

Le due squadre vantano un solo precedente, un’amichevole che si tenne il 9 luglio 2010. Il doppio incontro in Europa League metterà a confronto due realtà dei rispettivi campionati nazionali che potranno dire la loro su chi potrà proseguire verso gli ottavi e chi no.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore