/ Eventi

Eventi | 05 aprile 2024, 12:00

23° Festival internazionale La donna crea di Osa! presenta "Dalle fondamenta al cielo"

Prossimo appuntamento in programma sabato 13 aprile alle ore 20.30, presso l'Oratorio S.G. Bosco, di Tenero

Foto Federico Buscarino

Foto Federico Buscarino

La stagione OSA! continua sabato 13 aprile (ore 20.30) all’Oratorio San Giovanni Bosco di Tenero, con una prima svizzera Lisistrata on air della Compagnia Piccolo Canto, liberamente tratto dalla commedia del 411 a. C. di Aristofane

In scena cinque attrici con la regia di Roberto Tarasco.

Nel 411 a.C. Atene è logorata dalla guerra, è ormai chiaro che non ci saranno vincitori. In questo contesto Aristofane scrive una delle più spassose fantasie contro la sopraffazione e il potere che dall’antichità̀ ci è stata tramandata, da cui questa commedia trae ispirazione. Nel nuovo millennio si contano almeno una decina di casi di sciopero del sesso che, grazie alle donne, hanno ottenuto un grande risultato: la pace. Come i personaggi di Aristofane giungono dalle diverse polis, così le attrici, che hanno trasposto la commedia in un tempo vicino al nostro, cantano e parlano anche in bergamasco, in bresciano, veneto. Questa storia antica ribadisce il desiderio delle donne di farla finita con tutte le guerre.

Uno spettacolo molto attuale in questo momento in cui le guerre volute da pochi tormentano il mondo intero.

Estratti da recensioni

“Uno spettacolo trascinante, dal ritmo allegro e viscerale, dalla drammaturgia coerente che comprende tanti spunti e li riallaccia con logica stringente al tema principale. Una bella prova per le attrici-cantanti della Compagnia Piccolo Canto, che, dopo il loro primo spettacolo “Piccolo canto di resurrezione”, hanno trovato in Roberto Tarasco la collaborazione perfetta per una drammaturgia calibrata perfettamente su di loro e su un testo che sa di eterno. Da vedere assolutamente.”

“Un’universalizzazione attraverso un’operazione canora e linguistica, tanto da ricordare l’uso del dialetto grammelot di Testori e Dario Fo e la sua forza espressiva.”

“Anche lo stesso Aristofane avrebbe molto apprezzato e applaudito la geniale riscrittura della sua commedia, restituita con ironia e intelligenza nello spettacolo LISISTRATA ON AIR, equilibrio felicissimo tra fedeltà al testo originale e fantasia che attualizza

Entrata ad offerta libera. In collaborazione con il Comune di Tenero-Contra.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore