/ Mobilità

Mobilità | 17 gennaio 2024, 19:07

Un treno che corre lungo il lago per unire Locarno a Verbania

Alcuni consiglieri locarnesi rilanciano l'idea di una nuova linea ferroviaria, progetto già in auge a fine Ottocento

Un treno che corre lungo il lago per unire Locarno a Verbania

Un treno che corre da Locarno a Verbania Fondotoce. Alcuni consiglieri comunali svizzeri hanno rilanciato un vecchio progetto italo-svizzero di fine Ottocento. Lo scrive il giornale ‘’La Regione’’.

“Riavviare le trattative e prendere dei contatti per realizzare la ferrovia a scartamento normale Locarno-Fondotoce”. Tra i  consiglieri comunali di Locarno che ripropongono l’idea ci sono Mauro Belgeri e Barbara Angelini Piva.

‘’Lo spunto a questa interpellanza – scrive La Regione - lo hanno fornito due recenti eventi: da una parte i festeggiamenti per il Centenario della Centovallina-Vigezzina; dall'altro la chiusura del tunnel ferroviario del Gottardo a seguito del deragliamento di un convoglio merci e le conseguenti limitazioni d'uso della galleria’’

Un’idea che dovrebbe aiutare il Locarnese a uscire da una situazione di isolamento. Riprendendo e rilanciando l'idea  ‘‘degli illuminati politici italiani e ticinesi di fine Ottocento/inizio Novecento che avevano molto operato per favorire la costruzione del tronco in questione con le autorità italiane”.

Un progetto da far ripartire  secondo i politici locarnesi.

Scrive La Regione: ‘’ L'idea di una linea del treno che attraverso la sponda destra del Verbano (quella Piemontese) colleghi Locarno a Verbania e Fondotoce (una quarantina di km), da accostare all'attuale collegamento a scartamento ridotto Domodossola-Locarno della Fart/Ssif torna dunque più che mai d'interesse e merita, secondo i consiglieri che hanno sottoscritto l'interpellanza, di essere presa in esame’’

Da qui l'invito al Municipio a “istituire un Comitato che appronti un progetto di linea ferroviaria a scartamento normale tra la realtà locarnese e il Verbano Cusio Ossola”.

Renato Balducci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore