/ Business

Business | 08 marzo 2024, 11:08

Interior Design e Ispirazioni in Stile Africano

Il continente africano grazie ai suoi colori legati alla natura incontaminata (gli sconfinati deserti, il fascino della savana e dei suoi animali) e ai suoi motivi etnici è un’infinita fonte di ispirazione in molti settori tra cui il mondo dell’interior design.

Interior Design e Ispirazioni in Stile Africano

Il continente africano grazie ai suoi colori legati alla natura incontaminata (gli sconfinati deserti, il fascino della savana e dei suoi animali) e ai suoi motivi etnici è un’infinita fonte di ispirazione in molti settori tra cui il mondo dell’interior design.

Negli ultimi anni tra le tendenze e gli stili di arredo ha acquisito una posizione di rilievo il design ispirato all’Africa, adeguandosi alla sempre più comune voglia di creare ambienti abitativi che traggano ispirazione da oggetti e località lontani ed estranei al nostro Paese e alla nostra cultura.

Tra gli e-commerce del settore dell’arredamento l’obiettivo è tenersi aggiornati sui nuovi trend e promuovere quel tocco di esotismo in stile africano che sta affascinando sempre più persone. Viadurini.it deve la sua popolarità alla qualità dei materiali utilizzati per la produzione degli arredi e al design apprezzato dagli amanti di questo stile. In primo piano ci sono le proposte di arredo per la zona giorno e la sala da pranzo con mobili etnici che donano un tocco esotico alle stanze della casa.

Elementi Tipici dello Stile Africano

Le basi da cui partire per interpretare l’ispirazione africana sono i colori che ci aiutano a riprodurre le atmosfere calde di questo continente e i materiali che richiamano il legame con la terra.

La palette cromatica ideale per creare una stanza che rispecchi questo stile è composta da tonalità calde che ben si armonizzano con i materiali degli arredi. I colori con cui giocare e sperimentare combinazioni sono l’ocra, il beige e il marrone, perfetti per un arredamento in stile coloniale africano, insieme a nuance più intense dal verde scuro al rosso scuro con particolare interesse per il giallo e l’arancione per uno stile più vicino all’africano tribale.

I materiali e i tessuti devono essere rigorosamente naturali. Le materie prime protagoniste dei mobili della zona giorno (tavolini, pareti divisorie, poltrone) sono il legno, il bambù e il rattan. Mentre i tessuti primari sono il cotone, la juta e il lino nelle loro tonalità tradizionali.

Semplici Consigli per Decorare Casa

Le linee guida da seguire per portare nella tua casa la magia del continente africano sono poche e semplici. Per prima cosa è consigliato prediligere forme morbide e naturali evitando linee troppo rigide o simmetriche per i mobili e gli oggetti decorativi. L’artigianato in legno con lavorazioni etniche come spirali o disegni ispirati alla flora e alla fauna è perfetto per ottenere questo risultato.

Sistemati i mobili passate agli accessori per la casa e ai tessuti, entrambi utilissimi per arricchire le stanze con stile. Fotografie, quadri raffiguranti paesaggi e tramonti, maschere in legno e soprammobili a forma di animali della savana sono piccoli dettagli che aiuteranno nella creazione della giusta atmosfera africana. Con i tessuti la parola d’ordine è giocare mescolando tra loro le fantasie animalier come quella zebrata, leopardata o tigrata.

Tocco finale una lanterna realizzata in legno posizionata su un tavolino basso in legno massello per donare alla stanza una luce calda e accogliente come un tramonto nel deserto.

Profumi d’Africa a Casa Tua

Se dell’Africa amate le sue spezie e i suoi profumi non limitatevi ad utilizzarle nella vostra cucina, ma sfruttateli per profumare la casa grazie a stick di incenso, candele e diffusori a bastoncino.

Cannella, cumino, pepe, vaniglia, peperoncino, zenzero, caffè e ibisco, le profumazioni sono tantissime e variegate. Fragranze perfette per essere collocate all’ingresso dove accogliete i vostri ospiti o nella zona giorno per creare un’atmosfera ancora più rilassante.

 

Pubblicitá

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore